Dgroove offre la soluzione mixed reality D-Catalog che risponde al bisogno del reparto Sales & Marketing di avere sempre con sé il catalogo prodotti in 3D in dimensioni reali a fronte di un abbattimento dei costi di trasporto.
D- Catalog è una soluzione modulare e customizzabile. Ti offre tool e servizi verticali e specifici che ti supportano nella gestione del tuo lavoro.
Quando conviene realizzare un catalogo 3D per i tuoi prodotti
L’innovazione digitale si sta diffondendo in ogni aspetto della nostra vita, quindi non deve sorprenderci che anche in ambito lavorativo la sua applicazione sia ormai necessaria, soprattutto nel presentare i propri prodotti a potenziali clienti, implementando quindi un catalogo 3D.
La digitalizzazione coinvolge tutti i reparti, da quello di ricerca e sviluppo, alle risorse umane e al marketing: proprio per quest’ultimo le novità sono all’ordine del giorno. D’altronde, trovare nuovi clienti è un’esigenza continua, e quale miglior modo di farlo se non sorprendere i potenziali compratori con un’esperienza indimenticabile che faccia conoscere il tuo prodotto in modo innovativo e completo?
Questo è proprio ciò che fa un catalogo 3D: una brochure interattiva parte dall’idea del tradizionale catalogo prodotti da distribuire in fiera o nel proprio showroom e lo integra con il supporto delle tecnologie di realtà aumentata per offrire delle informazioni più complete e comprensibili per il cliente.
Tutto ciò che serve è una brochure stampata in cui includere un simbolo apposito che faccia da tag e uno smartphone con una app installata con cui inquadrare il tag e accedere a video e contenuti interattivi sul prodotto.
Nasce spontaneo chiedersi: un catalogo 3D è l’ideale per qualsiasi prodotto? Oppure dovrebbero essere considerate altre opzioni? Ecco quando conviene utilizzare una brochure digitale.
Quando considerare il catalogo 3D per promuovere i tuoi prodotti
Se vuoi aumentare la retention rate dei tuoi clienti
La customer retention è la capacità di un’azienda di creare delle relazioni interessanti e durature con i clienti.
Acquisire nuovi clienti è molto più costoso rispetto a mantenerli tali: la retention rate va a misurare proprio l’abilità dell’impresa di creare un rapporto con il cliente già acquisito perché compri ancora e per molto tempo, soprattutto in caso di compratori profittevoli.
Come viene in aiuto un catalogo 3D per aumentare questo tasso di fidelizzazione? Attraverso la trasparenza e la completezza delle informazioni che trasmette.
Un cliente già acquisito, ma anche uno potenziale ancora indeciso, ha a disposizione già da subito tutti i dati di cui necessita per fare la sua scelta, andando così a diminuire le tempistiche d’acquisto e, contemporaneamente, aumentando la sua fiducia nel tuo brand.
Se vuoi mostrare ogni minimo dettaglio di prodotto
Se vendi prodotti o macchinari di grandi dimensioni, i tuoi clienti hanno due alternative per vedere con i loro occhi cosa possono comprare:
- vengono in fiera e visitano il tuo stand, sempre che tu non abbia avuto un problema con i trasporti
- vengono in azienda e visitano lo showroom, ma non è detto che la tua sede sia per loro facilmente raggiungibile.
In entrambi i casi, la difficoltà di mostrare in ogni suo dettaglio un prodotto o macchinario viene superata dalla brochure digitale: ogni rappresentazione in 3D potrà essere zoomata, spostata e girata per essere vista da ogni angolazione.
Se, invece, vendi dei prodotti piccoli, magari anche di dimensioni davvero ridotte – come viti o ingranaggi di particolare uso, il problema potrebbe essere quello di non riuscire a visionare perfettamente ad occhio nudo ogni dettaglio: anche in questo caso, il catalogo 3D è perfetto per ingrandire la minima caratteristica e osservarla senza alcuna difficoltà.
Se vuoi azionare un prodotto senza che sia presente
Attivare un prodotto o un macchinario può essere complicato: in fiera diventa praticamente impossibile, a causa di utilizzo di corrente elettrica o altri tipi di alimentazione che potrebbero non essere disponibili, ma anche nel caso in cui tu vendessi componenti essenziali per il funzionamento di altri prodotti che, per forza di cose, non avresti a tua disposizione.
Con il catalogo digitale, invece, non solo è possibile vedere le rappresentazioni 3D del prodotto, ma anche vederlo in funzione semplicemente osservando lo schermo del proprio smartphone.
Se vuoi mostrare tutte le varianti di prodotto
Mostrare fisicamente ogni variante di prodotto può essere ingombrante e poco funzionale: è un po’ come con i libri, che sono belli e irrinunciabili, ma quando si parla di doverne portare con sé più di uno, lo spazio inizia a diventare un problema e si opta per una soluzione digitale, come il Kindle o il Kobo.
La brochure 3D diventa il tuo personale Kindle da cui poter mostrare tutto il listino prodotti senza preoccuparsi di averlo fisicamente con te: dal colore, ai dettagli tecnici, alle versioni di upgrade, ogni modello può essere visionato nei suoi minimi particolari.
È possibile anche mostrare quindi macchinari ancora nella fase di design e non prodotti, che possono destare ulteriore interesse durante una fiera o una visita commerciale a un cliente o prospect.
Se hai bisogno di mostrare la meccanica interna in funzione
Dare una visione accurata delle parti interne di un prodotto o della meccanica di un macchinario è utopia per chi lo produce: spesso infatti è impossibile mostrare elementi caratteristici della meccanica interna, nascosti dai sistemi di protezione. Solo smontando il macchinario sarebbe possibile mostrarne parti importanti.
Con una brochure 3D non servirà più fare una scelta di questo tipo perché si potrà esplodere il macchinario o alcune sue parti o protezioni in modo virtuale, dando così l’opportunità di osservare la meccanica e l’assemblamento al suo interno.
Il potenziale della realtà aumentata
Il catalogo 3D non è altro che una versione moderna della classica brochure a cui siamo abituati, solo più completa e coinvolgente: l’unione fra elemento reale e soluzione virtuale data dalla tecnologia prende il nome di realtà aumentata.
Le aziende che decidono di mettere a budget una soluzione di questo tipo da integrare alla loro strategia di marketing sono sempre di più e il motivo appare chiaro: migliora l’esperienza di acquisto del tuo potenziale compratore e aiuta chiudere più trattative commerciali in minor tempo.