Vuoi imparare ad utilizzare la Power Platform o incrementare il tuo livello di conoscenza su queste tecnologie? Partecipa ad uno dei nostri corsi dedicati!
Power BI: tutto quello che c’è da sapere
La Microsoft Power Platform è una linea di applicazioni software che comprende strumenti low-code e no-code e fa parte di un framework di applicazioni aziendali.
I prodotti compresi all’interno di questa piattaforma sono molteplici e di diversa natura, ma hanno tutti in comune un solo obiettivo, ossia quello di facilitare il più possibile lo svolgimento delle task all’interno dei team di lavoro.
La consolidata fama a livello mondiale sta facendo nascere, all’interno di un numero sempre più crescente di realtà, l’urgenza di adottare questa piattaforma per migliorare le prestazioni e i relativi risultati.
Microsoft Power Platform contiene al suo interno:
- Microsoft Power BI – Per creare report e dashboard personalizzati
- Microsoft Power Apps – Per la creazione di applicazioni aziendali personalizzate
- Microsoft Power Automate – Per automatizzare i processi organizzativi
- Microsoft Power Pages – Per creare siti web aziendali
- Microsoft Power Virtual Agents – Per creare chatbot di interazione
Questo articolo è dedicato a Microsoft Power BI. Al suo interno analizzeremo le sue caratteristiche ponendo un focus sugli elementi distintivi e tutti i benefici che apporta a coloro che lo utilizzano.
Che cos’è Power BI?
Microsoft Power BI è un servizio offerto da Microsoft rivolto al mondo delle aziende che permette di trasformare i dati grezzi provenienti da fonti diverse e renderli disponibili sotto forma di report e dashboard ben organizzati e sempre aggiornati.
L’intento di Microsoft nella creazione di Power BI è ben chiaro. Il servizio di analisi dei dati nasce per “colmare il divario tra dati e decisioni” all’interno delle aziende. Oggi più che mai, infatti, adottare un approccio data-driven ha acquisito la massima importanza in tutti i livelli dei settori del mercato.
L’utilizzo di questa risorsa è dunque volto all’ottimizzazione e alla semplificazione del processo di redazione dei file dati per permettere a tutti i decisori aziendali di basare le proprie scelte su informazioni coerenti e semplici da leggere.
Microsoft Power BI è disponibile in diverse versioni. In base al ruolo che un soggetto svolge in azienda e alle necessità di utilizzo sarà possibile scegliere quale utilizzare per analizzare i dati di cui si ha bisogno.
Le tre versioni in cui viene attualmente offerto sono:
- Power BI Desktop: applicazione desktop gratuita disponibile su tutti i computer con sistema operativo Windows;
- Servizio Power BI: modello di servizio basato sul cloud (SaaS, Software as a Service)
- App Mobile Power BI: applicazione mobile disponibile sia per i dispositivi Windows che per quelli iOS e Android.
Dopo aver creato un prodotto personalizzato utilizzando l’elemento Generatore Report di Power BI si potrà pubblicare il risultato finale rendendolo disponibile sul Server di Report dello strumento di Business Intelligence di Microsoft. In questo modo, tutti coloro che hanno accesso alla piattaforma potranno visionare i dati aggregati in maniera rapida e diretta.
In base alla tipologia dei dati contenuti e alla loro utilità per i destinatari, i report e le dashboard generati con Power BI possono essere condivisi sia con gli utenti interni all’organizzazione che con quelli esterni. Colleghi, Collaboratori e Clienti avranno quindi tutti la possibilità di accedere alla reportistica creata in maniera ottimale.
Ogni elemento che compone Power BI è destinato a un uso specifico. Di conseguenza, ogni soggetto aziendale coinvolto in processi che utilizzano questo servizio della Microsoft Power Platform adopererà l’elemento (o gli elementi) più utili allo svolgimento della propria attività.
Per tutti coloro che si sono posti l’obiettivo di migliorare il processo di decision making in azienda, dgroove ha sviluppato due Corsi Online dedicati unicamente a Power BI:
- Power BI – Entry Level è il Corso di introduzione a Power BI che illustra nel dettaglio tutte le potenzialità dello strumento;
- PL-300 – Microsoft Power BI Data Analyst è destinato a tutti gli analisti che vogliono eseguire analisi dei dati con precisione. Questo secondo corso offre anche un sostegno per sostenere la relativa certificazione ufficiale Microsoft (PL-300 – Microsoft Power BI Data Analyst).