Dgroove

Microsoft Hololens 2: la prospettiva di fornire uno strumento aziendale efficace ed efficiente

Microsoft Hololens 2

Una vera rivoluzione e l’ennesima prova di fiducia da parte di Microsoft su questa nuova tecnologia, la mixed reality, che punta ad agevolare le aziende nel loro operare quotidiano con un investimento di 3500$ a dispositivo.

Si, le aziende, perchè è proprio per loro che Hololens 2 è stato progettato. Ed esattamente come la versione precedente del 2016, è destinato al campo della medicina, architettura, dell’automotive e a quello dell’industria con la peculiarità che maggiormente lo caratterizza: la versatilità.

Lo stesso dispositivo, infatti, può servire a scopi e figure diverse all’interno della stessa azienda.

Ad esempio, nel settore industriale, la stessa tecnologia può interessare i differenti reparti Field Service, Marketing e vendite e Ricerca e Sviluppo.

Le nuove funzionalità di Hololens 2

Quali sono gli obiettivi futuri di Microsoft?

Il primo obiettivo è sicuramente renderlo disponibile alle aziende.

I paesi in cui si potrà pre-ordinare saranno Stati Uniti, Giappone, Cina, Germania, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Australia e Nuova Zelanda.

L’Italia al momento ne resta fuori e questo ci fa capire quanto sia ostinatamente più “conservatrice”. Ma l’innovazione va avanti senza chiedere permesso e l’azienda di Redmond lo sa bene.

Manca poco alla pubblicazione delle linee guida per lo sviluppo di applicazioni compatibili con il dispositivo che usciranno nel mese di aprile. Una concreta opportunità per gli sviluppatori che non vedono l’ora di testare e migliorare questa tecnologia che sembra essere davvero utile e promettente.

Il marketing e le vendite tra i campi di applicazione

Oltre agli sviluppatori, anche il pubblico sembra fremere nello sperimentare la mixed reality.

Questa è una grande opportunità soprattutto per chi si occupa di marketing e vendite e punta a far vivere nuove esperienze al proprio target di riferimento.

La maggiore immersività ed il nuovo modo di interagire con gli ologrammi di Hololens 2 sembra proprio sposarsi bene con il desiderio dei brand di coinvolgere maggiormente il cliente migliorandone l’esperienza. Tecnologia, sviluppatori e pubblico sembrano quindi essere pronti.

Lo saranno anche i responsabili marketing ed i responsabili commerciali?

Distinguersi dai competitor diventa ogni giorno più difficile, ma la tecnologia è dalla nostra parte!  La Realtà Aumentata aiuta il marketing a vendere di più. Scopri come sfruttare le tecnologie emergenti per vendere di più.

Exit mobile version