Mecspe: tra gli “hot topics” Supporto e Manutenzione da remoto
Si è conclusa la fiera Mecspe dedicata al settore manifatturiero. Le novità sono state tante e noi che c’eravamo possiamo affermare che cresce sempre più l’interesse per le soluzioni Mixed reality dedicate alla manutenzione da remoto.
Futuro, Digitale, Tecnologie, Materiali e Processi innovativi. Sono state queste le parole chiave che hanno sicuramente caratterizzato l’edizione 2018 di MECSPE, la fiera dedicata al settore manifatturiero a cui noi non potevamo mancare per presentare le nostre soluzioni Mixed reality con Hololens.
Non a caso, il cuore pulsate dell’evento è stato il padiglione della Fabbrica digitale in cui robot collaborativi, produttori hardware, macchine per la stampa 3D, dispositivi di realtà aumentata e Mixed reality, hanno anticipato parte del futuro dell’industria. Un futuro ormai vicino.
Di questo, si è discusso tanto anche in occasione di convegni dedicati all’impatto delle nuove tecnologie sui processi aziendali che saranno sicuramente più veloci, snelli, migliori qualitativamente ma soprattutto economicamente più convenienti.
Il tema dominante è stato però quello dell’uomo che, nonostante la tecnologia, resterà la figura centrale. Il suo ruolo sarà soprattutto di supervisione e controllo. Per questo sarà fondamentale investire sulla formazione non solo dei giovani ma anche dei professionisti in merito al rapporto uomo-macchina. Robot e macchinari connessi lo aiuteranno a svolgere le mansioni lavorative con maggior efficienza, velocità e in tutta sicurezza restando comunque al suo servizio.
Parlando con chi ha visitato il nostro stand, abbiamo invece riscontrato molto interesse per il dispositivo Microsoft Hololens e le nostre soluzioni Mixed Reality dedicate alla Manutenzione da remoto.
È emerso ciò che ci aspettavamo: tra i problemi più sentiti dalle grandi aziende produttrici di macchine industriali con clienti dislocati in diverse parti del mondo, risulta l’ammontare di euro investiti per pagare le trasferte di tecnici specializzati che dalla casa madre devono raggiungere la sede cliente ed intervenire sulla manutenzione del macchinario guasto.
Un dispositivo di Mixed Reality, con la dovuta applicazione, desta sicuramente interesse perché è in grado di risolvere il problema consentendo al tecnico specializzato di gestire la manutenzione dalla casa madre, si supportare da remoto gli operatori, tramite video-chiamata.
Il vero vantaggio di Hololens sta nel fatto che è l’unico dispositivo che consente di avere mani libere per operare perchè indossabile e senza fili. Non solo, ma una soluzione ad hoc, consente la traduzione simultanea a tecnici e manutentori che parlano lingue differenti.
Ha destato anche interesse la nostra soluzione di training da remoto. Un’applicazione che consente al team di manutentori di conoscere i macchinari in ogni loro aspetto, anche meccanico. Indossando il dispositivo, infatti, il manutentore può interagire con la proiezione 3D del macchinario, o con una parte di esso, e ricevere da remoto istruzioni di montaggio e smontaggio. Risultato? Meno spese per le trasferte formative e un incremento della conoscenza.
Scenari come questi appena descritti sono solo alcuni dei vantaggi che dispositivi e soluzioni di Mixed Reality offrono. L’interesse che abbiamo riscontrato ci ha fatto comprendere quanto in realtà si senta il bisogno di migliorare alcuni processi aziendali con la tecnologia.