Le innovazioni legate alla nascita e allo sviluppo dell’Internet of Things stanno avendo un effetto disruptive all’interno di tutti i settori del mercato. La rivoluzione in atto sta trasformando le strategie di business di numerose aziende influenzando positivamente il modo di lavorare delle persone.
Che cos’è l’Internet of Things?
Internet of Things (IoT) è un termine che è stato recentemente introdotto nel vocabolario di tutte le lingue a seguito dell’evoluzione del web 3.0. Gli esperti non sono ancora stati capaci di identificare l’esatta data di nascita di questa nuova realtà in quanto le opinioni sono diverse e contrastanti. Una delle numerose teorie sostiene che le sue origini possano risalire tra il 2008 e il 2009, anni in cui il numero di oggetti connessi a internet superò ufficialmente quello degli esseri umani.
In italiano questo nuovo concetto viene identificato con la traduzione letterale delle parole che compongono il termine: internet delle cose. Nonostante a primo impatto possa sembrare un perfetto esempio di traduzione maccheronica, questa è in realtà la versione migliore per esprimere a pieno il concetto legato al neologismo.
Attraverso l’internet delle cose, una serie di oggetti concreti precedentemente estranei a questo tipo di contesto sono stati i protagonisti di uno sviluppo sotto forma di identità digitale che li ha resi capaci di interagire con tutti gli altri dispositivi connessi e tecnologie IoT.
Quali sono i vantaggi riconducibili a questa rottura degli schemi? I benefici apportati dalla rete IoT sono innumerevoli e le loro specifiche variano a seconda dell’ambito di mercato che si prende in considerazione.
Settori in cui è presente l’Internet of Things
In questo articolo ci concentreremo sul ruolo dell’Internet of Things nel settore della manifattura, ma prima di addentrarci in questo campo è doveroso evidenziare anche altri tra gli ambiti più importanti in cui i dispositivi IoT stanno segnando la storia creando nuovi traffici di denaro che valgono già miliardi di euro:
- Settore della domotica – Smart Home
- Settore dell’edilizia – Smart Building
- Settore automotive – Smart Car autonome
- Settore dell’urbanistica – Smart Mobility e Smart City
- Settore della sanità – Smart Health
- Settore della sicurezza – Smart Surveillance Systems
Il fattore comune che accomuna ogni angolo del mercato è chiaramente evidente: la vita dell’uomo tende a essere sempre più indirizzata verso un futuro smart, intelligente. Questo tipo di tecnologia, infatti, rende possibile l’instaurazione di dialoghi in tempo reale all’interno del Cloud riducendo drasticamente i tempi necessari per analizzare i dati, prendere decisioni e compiere le operazioni.
Internet of Things per il settore manifatturiero
Il settore della manifattura comprende al suo interno tutte le attività industriali che vengono svolte a partire dalla lavorazione delle materie prime per poi trasformarle in prodotti finiti destinati al consumo. Negli ultimi anni, questo campo è stato uno dei principali players per quanto riguarda l’innovazione tecnologica.
Con la nascita dell’IoT sono stati numerosi i cambiamenti che hanno reso il settore manifatturiero uno dei più avanguardisti del nostro Paese. La sinergia che unisce questi due mondi ha dato vita a una combinazione perfettamente bilanciata di innovazione e tradizione.
Nel paragrafo che segue andremo ad analizzare i vari casi in cui l’Internet of Things si è rivelato un elemento fondamentale in grado di rivoluzionare i processi aziendali in cui è stato introdotto.
I trend del 2022 nel settore manifatturiero
Come abbiamo già menzionato negli articoli precedenti (Smart Manufacturing per una Fabbrica Connessa, Manutenzione da Remoto con la Realtà Aumentata), l’adozione di applicazioni IoT e l’utilizzo di appositi sensori all’interno dei macchinari permettono di avere sempre sotto controllo lo status degli impianti produttivi.
Questa possibilità di monitorizzazione dettagliata permette agli operai e ai manutentori di prevenire eventuali guasti delle attrezzature e garantire sempre l’assoluto rispetto dei requisiti di sicurezza. Oltre a questo modo d’uso dell’Internet of Things, però, le industrie manifatturiere sono caratterizzate da nuovi trend in continua crescita:
- Attività di logistica e IoT
Le tecnologie IoT permettono agli operai di essere sempre aggiornati in tempo reale sulla situazione del magazzino e ricevere alerts quando alcuni materiali stanno per esaurirsi. Anche la redazione dell’inventario, che prima richiedeva molte ore di lavoro, ha subito un drastico upgrade grazie all’immediatezza di risposta dei sistemi moderni e avanzati utilizzati.
- Previsioni di mercato e IoT
Avere sempre sotto controllo la situazione degli impianti di produzione e del magazzino si traduce in un grande volume di dati raccolti (big data). Questo traffico viene analizzato ogni istante dalle tecnologie IoT che, grazie al loro Machine Learning permettono di analizzare e prevedere l’andamento del mercato addirittura anticipando la fluttuazione della domanda.
- Sicurezza sul lavoro e IoT
Mettere in atto operazioni di riparazione per le quali è richiesto un grado di expertise elevato è un’azione che l’IoT ha reso nettamente più sicura. Grazie ai dispositivi wearable, infatti, l’operaio può essere aiutato da remoto da un team di esperti che ha piena visione della situazione e guiderà step by step il lavoratore alla completa risoluzione del problema.
Inoltre, in alcuni ambiti del settore può risultare fondamentale essere sempre aggiornati sulla posizione di alcuni materiali o macchinari. In questo caso, l’Internet of Things permette di attivare un sistema di tracciamento 24/7 capace di mostrare in tempo reale il loro stato e la loro geolocalizzazione.
Il futuro è Smart, siete pronti?
Ormai è chiaro, per un’azienda che opera nel settore manifatturiero sta diventando sempre più vantaggioso investire nell’Internet of Things per mantenere la propria competitività di mercato e anticipare la concorrenza che ancora non ha preso questo tipo di decisione.