Il mondo del marketing rappresenta senza alcun dubbio uno degli scenari più dinamici del mondo moderno. La forte spinta propulsiva dell’avanzamento tecnologico e tutte le implicazioni che esso comporta contribuiscono in maniera preponderante alla nascita di nuove e avanzate strategie di marketing management.
Un fenomeno ormai estremamente comune è quello dell’information-overload, ossia il sovraccarico cognitivo dettato dal numero troppo alto di informazioni in entrata che riduce notevolmente la capacità delle persone di concentrare la propria attenzione.
Non è affatto una novità per chi lavora in questo ambito sentirsi dire che i canali di comunicazione sono caratterizzati dalla presenza di innumerevoli messaggi che hanno tutti lo scopo di portare i destinatari a compiere una determinata azione.
Utilizzando queste basi come principio del discorso è chiaro che, per poter raggiungere gli obiettivi di marketing con successo e riuscire a vendere i propri prodotti o servizi, bisogna escogitare nuove tecniche che permettano di entrare in contatto con il proprio target di riferimento.
All’interno di questo articolo analizzeremo insieme le caratteristiche di una particolare strategia di marketing, sempre più utilizzata dai brand, che nasce con lo scopo di creare valore per i clienti in maniera innovativa.
La Realtà Aumentata nel Marketing
Al giorno d’oggi le nuove tecnologie sono in continua evoluzione e rendono possibile la soddisfazione di quasi ogni tipo di bisogno. La Realtà Aumentata (Augmented Reality, AR) è un particolare tipo di tecnologia che permette di sfruttare gli apparecchi elettronici per arricchire la percezione sensoriale umana.
AR e VR (Realtà Virtuale) possono essere confuse, ma è importante delineare le loro caratteristiche per comprenderne le differenze. La Realtà Aumentata, come abbiamo appena visto, aggiunge elementi digitali all’interno del mondo in cui viviamo. La Realtà Virtuale, invece, genera un ambiente del tutto nuovo e digitale accessibile tramite device completamente immersivi.
Sempre più spesso nei piani di marketing delle aziende vengono progettate esperienze su misura che modificano il mondo reale in base alle necessità di comunicazione e permettono di vedere il prodotto o il servizio offerto in maniera diversa dal solito, meno convenzionale e decisamente più interattiva.
Arricchimento dell’esperienza in-store con la Realtà Aumentata
Un metodo di applicazione dell’AR che risulta molto interessante è quello di unire l’utilizzo di questa tecnologia all’esperienza in-store dei clienti. In questo caso il target si trova fisicamente all’interno del negozio e, grazie all’utilizzo del proprio device mobile, è in grado di attivare in autonomia una customer experience che viene arricchita da elementi digitali inseriti artificialmente nell’ambiente circostante.
Questo nuovo metodo di interazione cliente-prodotto è quindi in grado di catturare l’attenzione del cliente in maniera diversa dal solito e facilita il raggiungimento degli obiettivi di marketing prefissati.
La Realtà Aumentata permette al pubblico di riferimento di vivere in tempo reale e in maniera diretta una nuova esperienza di realtà che contribuisce a rendere più accattivante l’offerta. Integrare questa tecnologia all’avanguardia nel vostro marketing mix potrebbe perciò rivelarsi una scelta vincente se avete intenzione di creare valore per il cliente in modo anticonvenzionale e creativo.
L’esperienza in-store attivata tramite device mobile personale o installazioni digitali create su misura non è l’unico modo in cui si può fare uso dell’AR nel mondo del marketing. Esistono altre metodologie che si stanno rivelando vincenti che coinvolgono, ad esempio, lo shopping online e l’esperienza post-vendita.
Shopping Online con la Realtà Aumentata
Non è un segreto che lo shopping online sia ormai diventato una delle forme di acquisto preferite dei consumatori di tutto il mondo. Acquistare beni e servizi direttamente dalla propria abitazione è un comfort imbattibile alla portata di chiunque.
La Realtà Aumentata trova grandi possibilità di applicazione all’interno di questo mondo. Che si tratti di provare ogni sfumatura del proprio rossetto preferito grazie all’uso della fotocamera frontale dello smartphone, piuttosto che posizionare digitalmente gli elementi di arredamento che si vogliono acquistare per completare il design dell’abitazione, questo tipo di tecnologia permette di ottimizzare la CX (Esperienza Cliente, Customer Experience) e incrementare i risultati di business.
Esperienza post-vendita con la Realtà Aumentata
Rendere positiva anche l’esperienza che segue il momento dell’acquisto è un fattore essenziale per rimanere competitivi sul mercato e aumentare il passaparola positivo all’interno del target di riferimento. Oltre a determinare questo tipo di benefici interni, un comportamento simile da parte di un’azienda genera chiaramente un enorme valore per i clienti.
Un esempio famoso? La multinazionale Hyundai che opera anche nel mercato delle automobili ha sviluppato un manuale di istruzioni che utilizza la tecnologia AR e permette, a chi serve, di svolgere operazioni di manutenzione in totale autonomia ed esplorare tutti gli optional della propria vettura.
Come abbiamo visto fino ad adesso, gli ambiti di applicazione di questa realtà emergente sono in continua crescita e il mondo del marketing continua a rinnovarsi per inglobare al meglio tutte le sue novità.