Il Global Azure Bootcamp è l’evento mondiale ideato da Microsoft affinchè in tutto il mondo lo stesso giorno si possano condividere conoscenze, competenze e idee sul Cloud Azure.
Noi dgroovers abbiamo pensato di raccontarvelo attraverso le parole dei fondatori di CloudGen, molto entusiasti del successo ottenuto.
- Presentatevi
“Marco Zamana, presidente di CloudGen, nella vita sviluppatore freelance. Padre di 3 startup di nome Matteo Lisa e Sole.
Andrea Tosato, vicepresidente di CloudGen, nella vita sviluppatore. Appartenente a diverse community .NET e autore di articoli sul network di ASPITALIA.com e sul blog personale.” - Come è nata l’idea di CloudGen?
“L’idea di CloudGen è nata a causa di una esigenza comune a molti sviluppatori. La formazione. Cercavamo un luogo in cui confrontarci e scambiare idee e conoscenze tecnologiche sul mondo Cloud e Microsoft in particolare.
Il lavoro dello sviluppatore, al giorno d’oggi, necessita di costanti aggiornamenti e di molta costanza.
Fermarci su un particolare stack tecnologico potrebbe essere la scelta più comoda: creare un luogo in cui tutti possano formarsi a vicenda ci sembrava un’ottima idea.” - 3 motivi per cui avete voluto concentrarvi su Azure
“1) Il servizio Cloud più completo, fatto di molti servizi sempre aggiornati e con un elevato livello di sicurezza.
Disponibile in molte aree geografiche e continuamente in espansione.
Il vero valore aggiunto risiede nelle diverse soluzioni di scalabilità dei servizi, si paga ciò che si consuma.
2) La possibilità di utilizzare molti linguaggi e stack tecnologici per realizzare le soluzioni migliori per i clienti.
3) Supporto continuo 24/7, documentazione aggiornata e miglior “Time To Market”.” - Di cosa si è parlato durante l’evento – Global Azure Bootcamp?
“Durante l’evento si sono tenute 19 sessioni dai temi molto diversi tra di loro ma con lo stesso denominatore comune, Azure.
Sono stati affrontati temi caldi come GDPR su Azure SQL, Machine Learning, IoT Hub.
Non sono mancati temi sistemistici e DevOps come Azure Active Directory, Azure Stack, Microsoft Teams, Container, Visual Studio Team Service.
Sono stati presentati servizi meno comuni ma con un alto potenziale come CosmosDB, Service Fabric e Akka.net, Application Insight e App Center.
Una giornata dedicata al Cloud ma dalle molteplici sfaccettature, appetibile a molte figure professionali e da un alto livello qualitativo degli speaker presenti.” - Avete qualche “chicca” che volete condividere sulla giornata di sabato?
“La giornata è stata molto partecipata e per noi è stato un vero successo.
Non vi nascondiamo la sorpresa nell’avere molti partecipanti: le presenze hanno superato quelle delle altre due location italiane, quali Roma e Torino.” - Quali sono i vostri progetti futuri?
“CloudGen è nata da poco meno di un anno e abbiamo creato eventi con una affluenza che andava oltre le nostre più rosee attese.
Vogliamo ripagare la fiducia dei nostri associati con eventi di alta qualità e ricchi di spunti per la propria professione.
Cercheremo di ospitare la tappa del Global Azure Bootcamp anche per il 2019.”