Scopri come la Power Platform può trasformare la tua azienda, abilitando i tuoi team a creare applicazioni in modo autonomo.
La Trasformazione Digitale, o Digital Transformation, è un processo che caratterizza fortemente il momento storico che stiamo vivendo e coinvolge sempre di più le aziende di tutti i settori del mercato. Tramite l’utilizzo di questo termine si fa riferimento all’introduzione della tecnologia digitale nei modelli di business e il relativo cambiamento interno delle culture aziendali.
L’integrazione di nuovi strumenti digitali all’interno della metodologia operativa di un’azienda non si presenta più come una scelta opzionale, bensì è diventata una necessità fondamentale per tutti coloro che vogliono rimanere competitivi in un mondo che è in continua e rapida evoluzione. La grande maggior parte delle aziende, infatti, si sta già impegnando da tempo per rispondere in maniera adeguata alle esigenze dettate dal mercato tramite un processo di modernizzazione dell’organizzazione.
Microsoft, il titano del settore tech, ha sviluppato e reso disponibile per tutti i suoi utenti una piattaforma low-code che permette di progettare e creare soluzioni ad hoc flessibili ed efficienti. Questa soluzione innovativa prende il nome di Microsoft Power Platform ed è già molto utilizzata nel mondo del lavoro. Una delle sue caratteristiche più importanti è sicuramente il fatto che sia low-code, ma cosa significa questo?
Le piattaforme low-code (LPCD) sono molto popolari al giorno d’oggi poiché permettono di velocizzare la fase di sviluppo delle applicazioni diminuendo nettamente il tempo e le skills necessarie per realizzare progetti pro-code, ossia quelli che utilizzano i linguaggi di programmazione tradizionali. La Power Platform di Microsoft può essere considerata un metodo funzionale per ottimizzare il flusso di lavoro in azienda.
Oltre alla semplificazione dei processi, però, vi sono altre caratteristiche che contribuiscono a rendere questa piattaforma unica nel suo genere: la sua facilità di utilizzo (è pensata per essere molto intuitiva) e il fatto che massimizzi la collaborazione tra i membri del team durante tutte le fasi di lavoro.
Per rendere completa la sua offerta, Microsoft ha unito un set di strumenti che promettono di incrementare la produttività della tua azienda:
Power Apps permette di creare app con tecniche low-code. Questo fattore, come abbiamo visto, permette di operare anche senza una conoscenza approfondita dei linguaggi di codice tradizionali. In questo modo, si amplia notevolmente il bacino di persone che possono cimentarsi nella creazione di app personalizzate aziendali in maniera semplice e rapida.
Le app personalizzate che vengono sviluppate con Microsoft Power Apps si connettono ai dati archiviati in varie origini dati, tra cui: Microsoft Dataverse, Microsoft Office 365, SharePoint, Dynamics 365, SQL Server, eccetera.
Come suggerisce il nome, Power Automate è il software Microsoft che permette di automatizzare singoli step o interi processi aziendali. L’obiettivo che permette di raggiungere questo software è quello di aumentare l’efficienza del flusso di lavoro di tutte le organizzazioni che lo adottano.
Il servizio di analisi aziendale di Microsoft prende il nome di Power BI e permette di raccogliere e organizzare tutti i dati collezionati da un’organizzazione e trasformarli in report personalizzati. Il loro design gradevole e facilmente consultabile fornisce informazioni dettagliate fondamentali per l’analisi dell’azienda e del suo andamento.
Il nuovo membro della Power Platform è una soluzione che rende possibile la creazione di Chatbot senza l’utilizzo di codice. Questi Virtual Agents possono essere utilizzati per instaurare una relazione con i visitatori di siti e applicazioni per migliorare l’esperienza utente. Questo servizio porta con sé una grande innovazione: gli Agenti Virtuali hanno la capacità di prendere iniziative basate sulle impostazioni precedentemente definite con Power Automate.
Tutti i componenti che abbiamo appena analizzato si basano su Microsoft Azure, il servizio di cloud computing di Microsoft. Questa piattaforma rispetta tutti gli standard per la privacy e rappresenta la garanzia di sicurezza completa dei dati personali delle aziende e di tutti i loro clienti. Inoltre, Microsoft Office 365 si integra molto bene con la Platform, un fattore ormai fondamentale per tutti gli strumenti che vengono adottati per svolgere il proprio lavoro.
Se sei un Citizen Developer, i prodotti della Power Platform (Power BI, Power Apps, Power Automate e Power Virtual Agents) possono diventare i tuoi più grandi alleati per gestire al meglio l’attività lavorativa. Dgroove offre percorsi di formazione professionali costruiti su misura per trasmetterti tutto quello che c’è da sapere per ottenere i migliori risultati ottimizzando gli sforzi.
Scopri come la Power Platform può trasformare la tua azienda, abilitando i tuoi team a creare applicazioni in modo autonomo.