Questo corso introduce le tecniche più diffuse per la fase di modeling della Business Analysis.
La Business Analysis (BA) o Analisi Business è l’insieme di attività, conoscenze e tecniche necessarie per identificare le esigenze di business di un’organizzazione e determinare migliorie e soluzioni agli eventuali problemi esistenti. In modo più formale, si può dire che l’Analisi Business è la disciplina che consente di identificare le esigenze di business e determinare le soluzioni ai problemi e alle esigenze aziendali.
Il Modeling è una parte fondamentale della BA, che serve a integrare le informazioni raccolte in un modello della realtà aziendale considerata, dove con modello intendiamo una versione semplificata del sistema-azienda reale cui si riferisce, di cui conserva alcune caratteristiche, sufficienti per lo scopo di analisi e/o comprensione che si ha in mente
Un appropriato modeling è essenziale sia per la individuazione di punti di miglioramento nella realtà corrente, sia, soprattutto, per la definizione degli obiettivi da raggiungere attraverso lo sviluppo di soluzioni. Tali soluzioni possono essere ottimizzazioni nei processi, cambiamenti organizzativi, pianificazioni strategiche, sviluppo di policy e/o di procedure; sempre più spesso includono la progettazione e la messa in opera di appropriate soluzioni IT.
DESTINATARI: Business Analyst, Project Manager
NATURA DEL CORSO: il corso prevede esercizi e role game con simulazioni di situazioni lavorative.
PROGRAMMA DEL CORSO
1. Il contesto: la Business Analysis
– Business Analysis e Business Analyst
– Definizioni e concetti fondamentali
– Le fasi della Business Analysis
– Il ruolo del Modeling entro la Business Analysis
2. Modelli nella raccolta di informazioni
– Elicitazione dei requisiti
– Analisi dei requisiti
– Verifica, convalida e approvazione dei requisiti
– Il ciclo di vita dei requisiti
– Modelli per l’espressione di requisiti
– Il linguaggio comune: il glossario
– Requirement matrix
– Use Case
– User Story
3. Modelli nell’analisi globale
– Modelli per analizzare e comunicare requisiti e contesto
– Il sistema, i punti di vista e i modelli
– I concetti ed il glossario
– Visione sintetica globale: SWOT Analysis
– Estensione: da SWOT a PESTLE
– Mappe mentali e mappa cognitiva
– Diagramma di contesto
– Visione a processo: Activity Diagram e Process Flow
– Visione organizzativa: organizational chart e Stakeholder Register e Matrix
– Visione dominio di business: dal glossario alla Entity-Relationship e Class Diagram
– Visione orientata alla user experience: wireframes e sketchflow
– Visione orientata alla soluzione: il metodo IBM da use case a mappa di navigazione
– Visione orientata al progetto: WBS, RACI, grafo di progetto e diagrammi di temporizzazione
– Visione dei rischi: Risk Breakdown Structure
– Visione delle cause: 5 perché e diagramma di Ishikawa
– I modelli in sequenza: ciclo dell’analisi
– Esercizio per ogni modello