DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso consente di sviluppare competenze teoriche e pratiche avanzate per lo sviluppo di applicazioni web sicure indipendentemente dal linguaggio di programmazione utilizzato, avendo come riferimento le best practice di OWASP.
La trattazione teorica verrà corredata con esempi e laboratori pratici in linguaggio Java e l’utilizzo del framework Spring.
OBIETTIVO DEL CORSO
L’obiettivo è quello di uniformare le competenze in ambito di sicurezza web applicativa su tutti i membri del team, nonché far comprendere agli sviluppatori qual è il punto di vista di un attaccante.
DESTINATARI
Il corso è destinato a sviluppatori Java che vogliono approfondire le best practice di sicurezza applicativa.
NATURA DEL CORSO
La metodologia prevede l’alternarsi di lezioni teoriche e molteplici esercitazioni pratiche tramite un laboratorio presente su cloud e l’utilizzo di piattaforme per esercizi pubbliche.
PREREQUISITI
– Conoscenze obbligatorie: o Competenza consolidata nello sviluppo di applicazioni web e di integrazione su tecnologia J2EE o Competenze mature, benchè non sistematizzate, in ambito java security
– Esperienza raccomandata: esperienza medio-alta nell’applicazione sul campo delle competenze di cui al punto precedente