Corso di formazione su Sharepoint Online

Il corso permette di creare siti o di gestire siti esistenti con Sharepoint Online.

Il corso permette di creare siti o di gestire siti esistenti con Sharepoint Online; inoltre introduce le sue funzionalità principali (dagli strumenti di collaborazione a quelli di condivisione di file).

OBIETTIVI
Dopo aver seguito questo corso, gli studenti saranno in grado di:
– comprendere i vantaggi dell’utilizzo di SharePoint negli scenari del mondo reale
– creare nuovi siti di SharePoint per archiviare le informazioni aziendali
– creare pagine per condividere notizie e documenti
– personalizzare la struttura di un sito per soddisfare requisiti aziendali specifici
creare e mantenere viste, colonne e app
– gestire la sicurezza di un sito
– utilizzare gli strumenti social per comunicare con gruppi di persone o con l’intera organizzazione

PREREQUISITI: per poter partecipare con profitto a questo corso, è necessario avere una buona familiarità con gli ambienti operativi Microsoft Windows e con gli applicativi Microsoft Office

DESTINATARI: utenti inesperti ed esperti di Sharepoint che desiderano utilizzare appieno Sharepoint Online

PROGRAMMA DEL CORSO
– Introduzione a Sharepoint Online (Elementi fondamentali, Comprendere i permessi, Log In, Presentazione di Office 365 e SharePoint, Introduzione a Office 365, La rivoluzione del cloud, Accedi a Office 365, Che cos’è Office 365, Utilizzo dell’avvio dell’app, Che cos’è SharePoint, Impostazioni di Office 365, Presentazione di Office 365 Groups, Delve, Proprietà e accesso, OneDrive)
Creare siti ( (Pianificazione dei siti, Creare nuovi siti secondari, Il tenant di Office 365, Modelli di sito, Indirizzi Web, Collezioni del sito, Costruire la navigazione, Creare un nuovo sito, Eliminare siti secondari, Interfaccia utente: classica vs moderna, Contenuti del sito: classico vs moderno, Da dove proviene il classico?)
– Lavorare con i siti SharePoint (Elementi fondamentali, Navigare e ricercare in un sito, Visualizzare il contenuto di un sito, Seguire un sito, Il site notebook)
– Creazione e gestione di pagine Web (Tipi di pagine trovate in SharePoint, Pagine classiche di SharePoint, Pagine moderne di SharePoint, Come utilizzare le pagine classiche del sito, Creare notizie e pagine del sito, Salvare, pubblicare, condividere ed eliminare pagine)
– Modificare, salvare e condividere documenti (Navigare in una libreria, Lo storage dei documenti, Aprire e modificare un documento Office, Salvare un documento in una libreria, Caricare un documento in una libreria, Condividere un file, una libreria o un sito, Utilizzare le funzionalità di Check Out e Check In, Aprire, salvare e condividere un documento in OneDrive for Business, Sincronizzare OneDrive con il nostro computer, Sincronizzare una libreria con il nostro computer)
– Lavorare con gli elenchi (Modalità per creare un elenco, Creare un elenco personalizzato, Esportare un elenco da Excel, Personalizzare una libreria, Utilizzare Quick Edit per l’inserimento di metadata, Creare una vista personalizzata, Creare una vista dinamica)
– Lavorare con le app (App di Marketplace, Check In – Out, Aggiunta di app a un sito, Modificare e visualizzare le proprietà del file, Creare e gestire colonne, Vista di modifica rapida, Visualizzazioni pubbliche e personali, Comandi di file, Gestione delle impostazioni dell’app, Copia link e Condividi, Approvazione del contenuto, Cartelle, Versioni principali e secondarie, Il cestino, Set di documenti, Avvisi, Lavorare con i file in una libreria, Sincronizzazione OneDrive, Creare, caricare e modificare i file, Lavorare con liste classiche)
– Creare una raccolta di siti (Elementi fondamentali sui siti e sulle raccolte di siti, Creare un sito, Applicare un logo e un tema, Impostare la navigazione di un sito, Salvare un sito come template)
– Modificare le pagine SharePoint (Aggiungere una App Part, Aggiungere una Web Part, Modificare le proprietà di una Web Part, Visualizzare una immagine su una pagina, Visualizzare immagini in uno slide-show, Creare una pagina di tipo wiki, Creare una Web Part Page)
– Integrare SharePoint e Office (Outlook e SharePoint, Word e SharePoint, Excel e SharePoint, OneNote e SharePoint, PowerPoint e SharePoint)
– Social Networking in SharePoint (Visualizzare e postare nel newsfeed, Impostare un profilo in Delve, Utilizzare dashboard e favoriti di Delve)
– La ricerca in SharePoint (Come funziona la ricerca in SharePoint Online, Utilizzare e gestire il Search Center)
– I permessi (Elementi fondamentali, Visualizzare i permessi degli utenti e dei gruppi, Aggiungere un utente o un gruppo, Rimuovere un utente)
– Contenuto e documenti (Elementi fondamentali, I tipi di contenuto, Creare un tipo di contenuto, Utilizzare un tipo di contenuto, Protezione e compliance)
– I workflow (Elementi fondamentali)

Sharepoint Online
Senior Consultant

Il corso ha una durata di 4 giorni.

 

Questo corso viene erogato solo in modalità dedicata: per questa tipologia, la quotazione è a giornata (su richiesta) e gli argomenti possono essere personalizzati in base alle proprie necessità formative.

AGENDA
    1. Introduzione a SharePoint Online
    2. Creare siti e lavorare con i siti SharePoint
    3. Creazione e gestione di pagine Web
    4. Modificare, salvare e condividere documenti
    5. Lavorare con gli elenchi
    6. Lavorare con le app
    7. Creare una raccolta di siti
    8. Modificare le pagine SharePoint
    9. Integrare SharePoint e Office
    10. Social Networking in SharePoint
    11. La ricerca in SharePoint
    12. I permessi
    13. Contenuto e documenti
    14. I workflow