Dgroove

Come garantire la sicurezza dei dati?

sicurezza dei dati

Come garantire la sicurezza dei dati?

La transizione verso il digitale tipica dell’epoca odierna ha portato allo spostamento delle informazioni su sistemi informatici spesso soggetti ad attacchi elaborati nei minimi dettagli, rivolti alla distruzione di un servizio o al furto di dati che potrebbero essere facilmente rivenduti nei black market.

All’interno di questo articolo si enuncieranno i 3 pilastri fondamentali della sicurezza dei dati, quali sono le minacce più comuni legate ad essi e infine alcune prevenzioni da mettere in campo per evitarne la loro compromissione.

Indice degli argomenti:

  1. Quali sono i principi fondamentali per la sicurezza dei dati?
  2. Quali sono le tipologie di minacce legate ai dati?
  3. Quali sono le prevenzioni da applicare per garantire la sicurezza dei dati?


Quali sono i principi fondamentali per la sicurezza dei dati?

Come specificato precedentemente, non si tratta solo di proteggere gli applicativi esposti o i dispositivi usati, ma di mantenerli confidenziali, integri (dunque veridici) e disponibili. Queste 3 parole rappresentano i pilastri fondamentali della sicurezza dei dati, tanto da essere attivamente adottati anche all’interno di uno dei più importanti sistemi di valutazione del rischio delle vulnerabilità, ovvero il CVSS-score.

Questi fattori sono inoltre raggruppati nella terna CIA:

Quali sono le tipologie di minacce legate ai dati?

Le minacce principali riguardanti le informazioni sono dunque associate ad attacchi che possono rimiovere i fattori descritti proprio dai principi CIA:

Quali sono le prevenzioni da applicare per garantire la sicurezza dei dati?

Per proteggersi dalla minacce precedentemente esposte è necessario mettere in sicurezza tutta l’infrastruttura in cui si lavora e agire in modo da prioritizzare i 3 fondamenti esposti.

Di seguito si elencano alcune raccomandazioni da applicare:


Conclusioni
I dati sono l’essenza stessa della sicurezza informatica e dell’importanza del digitale.
Quest’ultima ha portato a maggior scalabilità dei dati e ad una elevata diffusione delle informazioni, ma allo stesso tempo anche ad avere una parte della nostra identità immagazzinata in un ambiente pieno di minacce e attacchi in continuo sviluppo, ovvero Internet.

Oggi giorno gli attacchi hacker sono un problema quotidiano che coinvolge le aziende ad ogni livello. Impara a difenderti, conoscendo il tuo potenziale nemico. Scopri quali sono gli attacchi hacker più diffusi in azienda e come contrastarli

Exit mobile version