Dgroove sviluppa applicazioni web e mobile Internet of Things personalizzate e offre un servizio all-inclusive. Scopri come l’azienda Casappa, produttrice di pompe e motori ad ingranaggi, ha migliorato le performances dei suoi prodotti e la produttività dei macchinari dei propri clienti sfruttando l’IoT.
Casappa punta sull’IoT e trasforma i suoi prodotti in Smart Pump.
Casappa è un’azienda italiana leader nella costruzione di pompe e motori idraulici che si trovano all’interno di altri macchinari. Da qualche anno ha deciso di investire sulle tecnologie IoT. L’obiettivo? Migliorare le performances dei propri prodotti per incrementare la produttività delle macchine dei propri clienti.
Sono ancora poche le aziende italiane che pensano che tecnologie legate all’Industria 4.0 come il Cloud Computing e l’Internet of Things possano offrire interessanti opportunità di business a realtà che operano nel settore manifatturiero. Casappa però è una di quelle e la sua voglia di investire in tecnologie così innovative la renderà la prima azienda in Italia ad operare nel settore construction con un prodotto che possiamo assolutamente definire smart.
Indice degli argomenti:
L’esigenza
Il suo percorso di innovazione nasce non solo dalla voglia di essere tra i precursori ma soprattutto dall’esigenza di conoscere la vita media di ogni pompa. Questo perché il prodotto Casappa è un componente, tanto piccolo quanto fondamentale, nascosto all’interno dei macchinari dei clienti che se dovesse smettere di funzionare fermerebbe l’intera macchina.
La connessione delle pompe avrebbe permesso di raccogliere i dati durante il loro funzionamento per capirne le performances. In questo modo il reparto R&D avrebbe avuto un unico strumento di analisi da consultare ed utilizzare come punto di partenza per la progettazione di un nuovo prodotto più performante.
La soluzione IoT
La soluzione IoT, messa in piedi con la collaborazione di Dgroove, punta sulla Telemetria On Request dei dati acquisiti sulle pompe. Ogni collaboratore di Casappa ha la possibilità di visionare i dati, rappresentati in modo molto intuitivo, attraverso una web app creata con la piattaforma Thingworx di PTC.
Pressione, velocità, temperatura dell’olio sono solo alcuni dei dati che i collaboratori di Casappa possono controllare. L’applicazione permette anche di visualizzare grafici che rendicontano il tempo di lavoro della centralina e della pompa, il rendimento totale medio, la percentuale di deterioramento per usura calcolata sul tempo di utilizzo e visualizzare un indicatore di vita residua stimata.
Le pompe diventano così soluzioni elettro-idrauliche digitalizzate e smart in grado di fare una cosa che fino ad ora era difficile che accadesse: comunicare informazioni utili a guidare determinate decisioni e azioni.
Benefici attesi
Un esempio di applicazione è sicuramente la previsione e comunicazione di un guasto prima che questo si manifesti conosciuta come manutenzione predittiva. Un enorme vantaggio per i clienti di Casappa che , grazie alla raccolta dei dati in tempo reale, saprebbero in anticipo cosa fare evitando di incorrere in fermi macchina che potrebbero solo creare disagi, dato che come detto sopra, le pompe rappresentano il cuore di questi macchinari.
Insomma, un progetto che prevede enormi vantaggi per Casappa ma anche e soprattutto per i suoi clienti. Un ruolo fondamentale lo avranno, infatti, anche questi ultimi che saranno coinvolti per far conoscere all’azienda quali sono le loro reali esigenze e quali dati vorrebbero monitorare per migliorare le performances dei loro macchinari.