Da Dgroove arriva la web app per gestire l’accesso ad uffici e sale riunioni seguendo i nuovi protocolli di sicurezza Covid. Si chiama Dgroove Place 4 You ed ha proprio l’obiettivo di semplificare la comunicazione tra direzione e collaboratori e la tutela della salute nei luoghi di lavoro. Scopriamo di cosa si tratta e come funziona!
- Come funziona Dgroove Place 4 You?
- Altre possibili integrazioni
È da poco iniziata la fase due e nelle aziende si sta pianificando il rientro agli uffici con la speranza di ritornare poco alla volta alla normalità.
Come sappiamo, ci saranno regole di sicurezza da seguire per favorire la protezione e prevenzione dalla diffusione del Covid-19: sarà necessario rispettare il distanziamento sociale ed è prevista una rimodulazione degli spazi da occupare o il riposizionamento delle postazioni. Dovranno, inoltre, essere ridefiniti orari differenziati e flessibili proprio per evitare assembramenti all’entrata e all’uscita.
Queste regole dovranno essere seguite per chissà quanti mesi e gestire gli ingressi, i turni, la flessibilità d’orario e la comunicazione con tutti i collaboratori può diventare molto impegnativo e caricare la struttura manageriale di un lavoro a basso valore.
E se ci fosse uno strumento facile da usare ed ecologico per la gestione dei turni e delle postazioni di lavoro e che rintracci potenziali contatti in caso di positività?
Come funziona Dgroove Place 4 You?
Dgroove Place 4 You nasce dall’esigenza della stessa azienda di riorganizzare il rientro in ufficio e semplificare la comunicazione tra direzione e collaboratori nell’organizzazione dell’uso degli spazi: in particolare scrivanie e a tendere sale riunioni. Uno strumento agile fruibile da smartphone, tablet o pc ed integrabile con Office 365 o Google Calendar.
La soluzione prevede due versioni: una per i collaboratori e l’altra per gli amministratori addetti al controllo. La User Experience è stata studiata per essere facilmente utilizzabile da chiunque.
- Il lavoratore accedendo con le proprie credenziali, alla web app oppure da Outlook o Google Calendar potrà prenotare la scrivania o sala riunioni che vorrà utilizzare;
- Le scrivanie e sale riunioni saranno dotate di un QR code adesivo in ottica di applicazione del protocollo di sicurezza Covid-19. Dalla mappa sulla app o visivamente sarà quindi possibile identificare le scrivanie utilizzabili.
- Quando il collaboratore giungerà alla postazione prenotata, dovrà tramite l’app, inquadrare il QR Code per effettuare il check- in ed il check-out alla fine dell’utilizzo.
Per l’amministratore addetto al controllo, invece, la web app è più uno strumento di monitoraggio e configurazione.
Potrà sapere quali scrivanie sono state utilizzate e quali no, se sono state rispettate le distanze di sicurezza e risalire, in caso di soggetti positivi al Covid, ai potenziali contagiati. Oltre che sapere quali uffici sono da sanificare.
Altre possibili integrazioni
La web app è già pronta ed utilizzata anche dalla stessa Dgroove. Configurarla con le caratteristiche del proprio edificio e per i propri dipendenti è semplicissimo. Come detto sopra si possono prevedere delle integrazioni con Office 365 e Google Calendar ma anche ulteriori implementazioni come, ad esempio, logiche di Contact Tracing .
Utilizzando il Bluetooth degli Smartphone e seguendo gli standard internazionali per la gestione di sicurezza e privacy, la web app è in grado di identificare un assembramento e tramite vibrazione avvisare i collaboratori a mantenere le distanze.