DURATA
3gg
ORARIO
9.00-13.00 – 14.00-17.00
SEDE
modalità online
COSTO
1260 euro
a partecipante
OBIETTIVI DEL CORSO
Grazie a questo corso imparerai le tematiche relative al Service Value System, la governance, la Service Value Chain, le practices e il Miglioramento Continuo.
Sei un responsabile coinvolto nell’erogazione di servizi IT e vuoi aggiornarti sui nuovi concetti espressi nella best practice ITIL? Partecipa al corso per:
1) familiarizzare con gli elementi chiave, i concetti e la terminologia di ITIL® 4, tra cui le 4 dimensioni dell’IT Service Management, il Service Value System, e la Service Value Chain, i Principi guida e le principali IT Management Practices .
2) ottenere la certificazione ITILv4 Foundation, primo step necessario per accedere ai livelli più avanzati
PROGRAMMA DEL CORSO
– Introduzione – Descrizione del percorso di preparazione all’esame e dettagli sulla certificazione Foundation. Descrizione del cammino di certificazione completo fino alle certificazioni ITIL4® di più alto livello.
– Concetti Chiave del Service Management – Cos’è il Service Management e sua relazione con ITIL4®. Il Service Value System (SVS). Service Relationship Management.
– I Principi Guida di ITIL® 4 – Focalizzazione sul valore. Partire dalla baseline. Progredire iterativamente attraverso il fenomeno dei feedback. Collaborare e promuovere la visibilità. Pensare e lavorare in modo olistico. Essere semplici e pratici. Ottimizzare e automatizzare.
– Le 4 dimensioni del Service Management – Persone e Organizzazione. Information e Technology. Value Stream e Processi. Partner e Fornitori.
– ITIL® 4 Service Value System – Principi guida. Governance. Service Value Chain. Practices. Miglioramento Continuo.
– ITIL® 4 Service Value Chain Demand e Value. Le attività della Service Value Chain: Engage, Plan, Improve, Design e Transition, Obtain e Build, Deliver e Support.
– ITIL® 4 Management Practices – Il nuovo concetto di practices che sostituisce, ampliandolo, il precedente concetto di processo.
– Esame di certificazione