Corso di formazione su ITIL® 4 Foundation

Il corso ufficiale introduce ai nuovi concetti espressi nella Best Practice ITIL, giunta nel 2019 alla versione 4.

Il corso ufficiale introduce ai nuovi concetti espressi nella Best Practice ITIL, giunta nel 2019 alla versione 4.
Si affronteranno, ad un livello coerente con un corso Foundation, le tematiche relative al Service Value System, vale a dire i principi guida, la governance, la Service Value Chain, le practices e il Miglioramento Continuo. Di questi concetti si approfondiranno le attività della Service Value Chain (Engage, Plan, Improve, Design e Transition, Obtain e Build, Deliver e Support) e le loro relazioni con le Practices, siano esse General management practices oppure Service management practices piuttosto che Technical management practices.
Il nuovo concetto di Practice introdotto in ITIL® 4 amplia e supera il precedente concetto di processo.
Il corso, il materiale didattico e i docenti sono accreditati Axelos®.

DESTINATARI
Responsabili e personale coinvolto nell’erogazione di servizi IT, Personale coinvolto a vario titolo in progetti IT, che dovranno fornire nuove soluzioni da inserire nella erogazione dei servizi, Personale delle aziende Clienti di servizi IT che devono interfacciare gli IT Service Provider.

PROGRAMMA DEL CORSO
– Introduzione – Descrizione del percorso di pre­parazione all’esame e dettagli sulla certifica­zione Foundation. Descrizione del cammino di certificazione completo fino alle certificazioni ITIL4® di più alto livello.
Concetti Chiave del Service Management – Cos’è il Service Management e sua relazione con ITIL4®. Il Service Value System (SVS). Service Relationship Management.
I Principi Guida di ITIL® – Focalizzazione sul valore. Partire dalla baseline. Progredire iterativamente attraverso il fenomeno dei feedback. Collaborare e promuovere la visibilità. Pensare e lavorare in modo olistico. Essere semplici e pratici. Ottimizzare e automatizzare.
Le 4 dimensioni del Service Management –  Persone e Organizzazione. Information e Technology. Value Stream e Processi. Partner e Fornitori.
ITIL® 4 Service Value System – Principi guida. Governance. Service Value Chain. Practices. Miglioramento Continuo.
ITIL® 4 Service Value Chain Demand e Value. Le attività della Service Value Chain: Engage, Plan, Improve, Design e Transition, Obtain e Build, Deliver e Support.
ITIL® 4 Management Practices – Il nuovo concetto di practices che sostituisce, ampliandolo, il precedente concetto di processo.
Esame di certificazione

ITIL®4 Foundation

Il corso ha una durata di 3 giorni.

 

Costo per l’edizione interaziendale€ 1260/partecipante. La quotazione comprende la manualistica ufficiale ed il voucher d’esame.
Viene erogato anche in modalità dedicata: per questa tipologia, la quotazione è a giornata (su richiesta) e gli argomenti possono essere personalizzati in base alle proprie necessità formative.

 

AGENDA
    • Concetti Chiave del Service Management
    • I Principi Guida di ITIL® 4
    • Le 4 dimensioni del Service Management
    • ITIL® 4 Service Value System
    • ITIL® 4 Service Value Chain
    • ITIL® 4 Management Practices
    • Esame di certificazione